Al centro Yoga Namaskar, Roberto Cerri, ha tenuto un seminario di Canto Armonico.
Roberto, diplomato al Conservatorio in Pianoforte, si avvicina allo yoga e alla meditazione.
La ricerca di un altro modo di vivere la musica lo porta alla scoperta del Canto Armonico, ecco come lo descrive:
Il Canto Armonico è una pratica di Ascolto profondo e di contatto con l’Armonia soggiacente a tutti i fenomeni.
L’utilizzo dell’improvvisazione di gruppo e singola permette all’Ascolto di ampliarsi, di divenire vasto è silenzioso e di lasciarsi attraversare dai suoni invece di afferrarli.
Ciò permette la percezione dei suoni armonici, naturalmente presenti in ogni suono esistente, eco della Risonanza Primordiale, della Vibrazione Originaria.
Attraverso semplici accorgimenti pratici potremo lasciar fruire tali suoni, permettendo così al Suono di arricchirsi e di trovare nuovi punti di connessione con la nostra interiorità.
Faremo così l’esperienza di lasciarci attraversare dal Suono, di “essere cantati” piuttosto che di cantare, come strumenti accordati alla Forza della Vita e all’Armonia che è già presente in ogni cosa e che attende solo che non la scopriamo.
Roberto Cerri ha fondato con la moglie l’Associazione Libera Aurora
Fantastico!!!
Anche l’improvvisazione assieme al canto armonico… non sapevo.
Ma si tratta di tecniche Nada Yoga?
Non sono techniche di Nada Yoga, il Canto Armonico (Overtones singing proviene dalla cultura mongolo, tibetana. Il Nada Yoga è indiano. Però hanno principi molto simili. Roberto Cerri, ritornerà a Savona per una presentazione di questa tecnica l’8 di Ottobre (ingressso a offerta libera) e farà un seminario di Canto Armonico nel fine settimana 6-7 novembre… Namastè