Yoga Nidra: Visualizzazioni.

visualizzazione

Vuoi ottenere il meglio dalla tua vita?
Desideri liberarti dallo stress?
Realizzare i tuoi sogni con facilità?

Allora impara a visualizzare affinché i tuoi obiettivi si avverino e diventino realtà
La visualizzazione è una delle varie psicotecniche insegnate dallo yoga, oggi ripresa dalla psicologia cognitiva che aiuta a materializzare i tuoi sogni.
E’ un potere che può trasformare l’ambiente che ti circonda, la causa e gli eventi che accadono, attraendo benessere, lavoro, persone e amore nella tua vita.

Nello yoga la visualizzazione usa l’immaginazione per ridurre il tuo stato di stress. Perché per ottenere il meglio dalla vita è fondamentale che il tuo stato emotivo sia sotto controllo.
Non puoi ottenere benessere, amore e salute se il tuo stato emotivo è sbilanciato. Quindi è basilare controllare le tensioni che vengono dall’ esterno e che impediscono il flusso dell’energia per attrarre quello che tu vuoi.

Quando sarai maestro della visualizzazione allora potrai, modificare la realtà e far si che le cose che vuoi ottenere si realizzino senza difficoltà.

I tuoi pensieri e le tue immagini, sono la somma di quello che tu pensi. Se hai pensieri tristi ti sentirai triste, viceversa sei hai pensieri allegri ti sentirai allegro. Se ti focalizzi in immagini pacifiche e rilassanti manderai delle istruzioni al tuo subconscio affinché tu ti possa rilassare e liberare dallo stress.

Se sei la persona a cui rimane difficile focalizzarti nella visualizzazione, è importante che eserciti la concentrazione, il resto lo farà la pratica costante.
Nella psicotecnica dello Yoga Nidra, la visualizzazione viene integrata con il rilassamento, i mantra e le affermazioni, in questa maniera diventano una risorsa molto potente che può radicalmente cambiare gli aspetti della tua vita.

Ecco un esercizio per sviluppare la concentrazione. E’ importante che tu attivi tutti i cinque sensi.
Tiene a mente che la persona che non ha il controllo dei propri pensieri non ha il controllo della propria vita.

Visualizzazione “la Via della Gioia”

Puoi sederti a gambe incrociate, con la colonna vertebrale retta o ai bordi di una sedia o se sei più comodo sdraiarti con il palmo delle mani rivolte in alto. Chiudi gli occhi.

Esegui dieci respirazioni lunghe e profonde, prima di esalare conta fino a quattro e poi esala tutta l’aria contando fino ad otto.

Divieni consapevole del tuo corpo e delle aree muscolari che sono in tensione.

Rilassa queste aree indirizzando il tuo respiro su queste zone muscolari affermando ad esempio: “Io rilascio le tensioni dalle mie spalle.”
Continua ad indirizzare la tua mente in queste aree di tensione muscolare fino a quando non ti senti rilassato completamente.

Ora coinvolgi tutti i tuoi cinque sensi nella seguente pratica di visualizzazione dei cinque elementi.

Terra. Senti l’erba sotto i tuoi piedi, fresca e morbida mentre stai camminando su un prato verde. Senti l’energia della terra che penetra dalla pianta dei piedi e ti carica di energie e vitalità.

Acqua. Prendi l’acqua del lago, con la coppa delle mani, e dissetati. Senti come l’acqua fresca e leggera entra nel tuo organismo e lo purifica da ogni impurità fisica.

Fuoco. I raggi del sole, riscaldano la tua pelle, penetrano nei pori, entrano nel cuore, riscaldano la tua anima, senti un’immensa gioia nel tuo cuore.

Aria. Il vento ti accarezza la pelle, ti senti leggero, le fronde degli alberi leggermente si piegano, le nubi scorrono rapide, gli uccelli riflettono il loro corpo sull’acqua del lago. Provi un senso di libertà e benessere in tutto il tuo essere.

Spazio. Sei nello spazio, le stelle ti circondano, l’unico suono che senti è il suono antico della creazione il suono dell’AUM, ripetilo con convinzione dentro di te AUMMMM….AUMMMM, sentilo irradiare dentro di te …. Percepisci pace e benessere dentro di te …. pace e benessere nel cammino della tua vita Ora.

Ed ora ritorna ad avere consapevolezza del tuo corpo e dei suoni che ti circondano. Muovi le mani e i piede, strofina il palmo delle mani, e ponile sugli occhi. Senti il calore delle tue mani sugli occhi, che penetra dentro di te. Ora con gentilezza toglile dagli occhi e riapre le palpebre dal basso verso l’alto per prendere consapevolezza con il mondo che ti sta intorno.

La pratica di visualizzazione e terminata.

Se vuoi esercitare questa pratica in forma guidate ed avere più informazioni sul potere della visualizzazione ti consiglio di ascoltare e leggere lo Yoga Nidra per l’Abbondanza che presto troverai sul sito.