Per l’astrologia indiana, sono 3 gli indicatori della nostra personalità: l’ascendente, il segno lunare e il segno solare.
Sono i tre elementi che si muovono più velocemente nello zodiaco e sono quindi i più specifici per ogni individuo.
Il Sole staziona in ogni segno 30 giorni, la Luna si muove molto più velocemente e cambia segno più o meno ogni 2 giorni e mezzo, l’ascendente cambia segno circa ogni 2 ore.
L’ascendente è il pilastro dell’oroscopo vedico proprio perché è l’elemento più specifico di un oroscopo. La carta natale, le case ed i pianeti si costruiscono in base alla sua posizione.
Come il Sole sorge ad est ogni mattino, così le 12 costellazioni sorgono ad est ogni 24 ore per circa di 2 ore, per questo che i segni zodiacali sono 12.
La costellazione che sta sorgendo al momento della tua nascita è il nostro Ascendente.
L’Ascendente nell’oroscopo rappresenta la nostra incarnazione terrena, perché è il punto di intersezione tra l’orizzonte orientale e la superficie terrestre al momento della nostra nascita.
L’ ascendente determina la prima casa nel nostro oroscopo, la prima casa ha una importante cruciale perché la sua forza o la sua debolezza influenzano l’intera carta natale.
Il segno della Luna, rappresenta la nostra mente e le nostre emozioni.
Il segno Solare, ovvero la costellazione dove è posizionato il Sole al momento della nascita, rappresenta la nostra essenza.
Si potrebbe dire che il Sole indica quello che emaniamo e la Luna quello che riflettiamo, riceviamo o interiorizziamo.
La nostra carta natale è semplicemente una riproduzione del cielo tale come appariva al momento della nostra nascita.
Per lo Jyotish riflette lo schema dei nostri investimenti Karmici che nel bene o nel male faranno parte della nostra vita.