I Benefici del Prāṇāyāma

Per usufruire a pieno dei benefici del Prāṇāyāma e consigliabile fare gli esercizi vicino a sorgenti d’acqua corrente: mare, fiumi, laghi, ma anche lontano dalle città, in campagna o in montagna dove gli Ioni Negativi che formano il Prana atmosferico sono abbondanti.
Purtroppo non sempre abbiamo la possibilità di trovarci nel luogo ideale per esercitare il Pranayama, a questo punto l’alternativa sono un ionizzatore e un purificatore d’aria, che molte volte sono combinati in un unico apparecchio.
Attraverso gli esercizi di Prāṇāyāma, possiamo contribuire a ottimizzare il nostro stato vitale e ad migliorare la nostra salute.
I benefici del Prāṇāyāma sono numerosi ed alcuni impercettibili come sottili cambiamenti mentali, pace interiore e chiarezza dei pensieri.
La pratica degli esercizi di Prāṇāyāma:
- Riduce l’usura degli organi interni
- Abbassa la pressione sanguinea
- Rilassa il corpo dalle tensioni
- Aumenta l’aspettativa della vita
- Attiva la circolazione sanguinea
- Migliora l’ossigenazione delle varie parti del corpo
- Mantiene il cuore sano
- Migliora il funzionamento del sistema nervoso autonomo
- Ossigena e vitalizza l’organismo, migliorando il funzionamento dei polmoni, cuore, diaframma, addome, intestino, reni e pancreas.
- Aumenta la capacità di risposta immunitaria dell’organismo
- Libera da condizioni mentali negative e dannose come la rabbia, la depressione, la lascivia, l’avidità di denaro, l’arroganza.
- Favorisce la introversione mentale
- Serena e pacifica la mente.
- Controlla le fluttuazioni della mente e prepara alla meditazione.
- Favorisce la memoria e la concentrazione.
- Combatte l’insonnia e favorisce il sonno.
- Pulisce i canali energetici e regola il flusso di prana.
Un uso non appropriato del Prāṇāyāma può causare seri danni al corpo e alla mente.
Se il Prāṇāyāma è eseguito in modo errato, ponendo eccessivo sforzo sui polmoni o sul diaframma, ne risente il sistema nervoso.
E’ consigliato seguire uno stile di vita sano e regolare se non si vuole incorrere in un ostruzione pranica dei canali energetici vitali, questo può causare seri squilibri psico-fisiologici.
Le regole del prāṇāyāma sono fondamentali.
Al fine di sperimentare gli immensi benefici del prāṇāyāma e di non incorrere in spiacevoli inconvenienti è raccomandato affidarsi ad un insegnate di yoga esperto che può guidarti senza pericoli a stabilirle una giusta routine quotidiana degli esercizi di respirazione.
Om Tat Sat